Ultimi 200 anni di storia del lago di Varese

Ultimi 200 anni di storia del lago di Varese

IMG 0093Il Giorno 26 Maggio 2016 Il MU "Varese cinque stelle" ha organizzato sull’isolino Virginia del Lago di Varese, lo straordinario evento pomeridiano dal titolo fermiAMO LAGOnia che ha visto una numerosa partecipazione di cittadini tra i quali la gradita presenza del Sindaco di Bodio Lomnago.
Un ringraziamento particolare ai relatori Prof. Roberto Cenci, Dr. Valerio Montonati, Dr. Fabio Cocomazzi, alla portavoce in Regione Lombardia Paola Macchi e a Piernicola Pedicini portavoce al Parlamento Europeo per aver impreziosito l’evento con il suo proattivo intervento in differita a favore del lago.
Un ringraziamo a tutte le persone che hanno partecipato, allo staff di ristorazione della Tana dell’Isolino, agli artisti Antonio Marra e Anny Ferrario per l’esposizione delle proprie opere riguardanti il nostro Lago.
L’affluenza ha dimostrato che l'interesse per le battaglie a favore dell’ambiente appartengono a tutti i cittadini onesti e di buona volontà, e pertanto il MU Varese cinque stelle proseguirà nella propria opera di sensibilizzazione e coinvolgimento.

Il lago di Varese soffre da diversi decenni di una grave malattia l’eutrofizzazione, ma ancor di più soffre per l’indifferenza dei politici che non hanno a cuore il lago e la sua vita.

Il giorno 26 Giugno presso l’Isolino Virginia a Biandronno, a partire dalle ore 16.00, si terrà una conferenza per raccontare la storia e le vicissitudini del lago negli ultimi duecento anni.

La conferenza sarà tenuta dal prof. Roberto Cenci, esperto ambientale ed ex funzionario della Commissione Europea. Mediante i dati ottenuti dall’analisi chimica dei sedimenti, si potranno evidenziare le violenze che l’uomo ha provocato alla vita del lago di Varese sino ad arrivare ai giorni nostri.

Si parlerà anche delle proposte per ridare vita e splendore alle acque del nostro amato lago.
La Sua gentile presenza è gradita ed aiuterà il percorso di rinascita del lago di Varese che tutti auspicano e vogliono.

Relatori:
Roberto Cenci
Valerio Montonati

Interverranno:
Paola Macchi portavoce m5s Regione Lombardia
Giampietro Maccabiani portavoce m5s Regione Lombardia
con la collaborazione di Piernicola Pedicini portavoce Parlamento Europeo

Ultima modifica il Venerdì, 19 Agosto 2016 08:58
(2 Voti)