• Blog
  • Posted

Cosa prevede il nuovo regolamento edilizio tipo

E’ suddiviso in due parti. Una parte sarà dedicata ai princìpi generali e una seconda parte alle disposizioni regolamentari comunali.
Appartengono ai princìpi generali: la definizione dei parametri urbanistici ed edilizi, la definizione degli interventi edilizi e delle destinazioni d’uso, le procedure da seguire per ottenere e depositare i titoli abilitativi, la modulistica unificata completa di elaborati da allegare, i requisiti generali delle opere edilizie, cioè limiti di altezza, densità e distanze tra edifici, le regole per gli immobili vincolati.
Le disposizioni regolamentari comunali conterranno invece le procedure interne, le norme su qualità, sostenibilità e requisiti tecnici complementari. In estrema sintesi, si legge nel decreto che occorrerà perseguire gli obiettivi di semplificazione, igiene pubblica, estetica, incremento della sostenibilità ambientale, superamento delle barriere architettoniche e riqualificazione urbana.
Il Regolamento edilizio tipo fissa un indice cui i Comuni dovranno attenersi. Quindi un impianto uguale ma su cui, almeno secondo l’attuale formulazione del decreto, potranno esserci diverse variazioni sul tema.
Entro l’aprile 2017 le Regioni recepiranno il Regolamento edilizio, poi la palla passerà ai Comuni ai quali le Regioni potranno riconoscere al massimo 180 giorni per adottarne uno proprio sulla base dello schema tipo. Entro ottobre 2017 il panorama delle normative edilizie dovrebbe anche a Varese apparire notevolmente semplificato.
In virtù di tali nuove disposizioni il gruppo “Varese cinque stelle” sollecita dunque l’Amministrazione Comunale affinché si faccia parte diligente nel recepire il RECENS21 presentato spontaneamente e gratuitamente lo scorso anno dal M5S in consiglio comunale. I cittadini lo attendono da decenni ed è oggi necessario per completare il lacunoso PGT varato dalla scorsa amministrazione.
Il RECENS21 è perfettamente in linea col regolamento edilizio tipo appena pubblicato ed è dai grillini di Varese ritenuto indispensabile per far ripartire anche a Varese un’economia di tipo circolare ossia nel segno dell’eco-sostenibilità e dell’elargizione di eco-incentivi previsti dai vari
enti istituzionali dello Stato. Il MU Varese cinque stelle è pronto a offrire la collaborazione dei propri esperti per illustrare alla commissione consigliare cos’è il RECENS21 e quali siano i vantaggi per i cittadini e per la città tutta.

Leggi anche il convegno "La casa a 5 Stelle".

Last modification: Ven 6 Gen 2017